Tortelli Castelmagno all'erbette con crema di zucca e mandorle
Siamo a carnevale che ne dite di condire i nostri Tortelli con una crema colorata e simpatici coriandoli di mandorle tostate? Possiamo accompagnare questo piatto con un antipasto di bruschini con Pomodorini al Tonno, Carciofini alla Crudaiola,, Melanzane a filetti ed un secondo di bracioline di maiale panate con pangrattato e granella di pistacchi.
Per l'antipasto da IL Pastaio Fabio trovate tutto e anche di più, per il secondo nessuna difficolta, sarà sufficiente acquistare il nostro pangrattato alle erbe aggiungere la granella di pistacchi, quelli di Bronte ovviamente, e procedere con la panatura classica con immersione nella farina poi nell'uovo e poi nel composto. Per la seri"pure l'occhio vuole la sua parte", posiamo chiudere le bracioline di maiale ad involtino con l'aiuto di un stecchino, aggiungiamo un bel giro d'olio e quindi inforniamo a 180 gradi per 30-40 minuti, la carne di maiale deve cuocere bene, oltretutto arrotolata su se stessa la cotoletta impiega qualche minuto di più, ma noi vigiliamo con occhio attento a che non bruci.
Quindi occupiamoci della Pasta:
- Zucca 100 g
- Mascarpone 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Acqua 100 g (utilizziamo l'acqua di cottura della pasta)
- Sale fino iodato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b
- 50 gr di mandorle sgusciate
Per la pulizia della zucca è necessario eliminate la buccia, semi e filamenti interni dopodiché procediamo a tagliala a cubetti, di circa 2-3 mm. In una padella mettiamo a scaldare un giro d'olio e lo spicchio d’aglio, in camicia, quello di Agrigento è meraviglioso. Non appena il fondo sarà caldo uniamo i cubetti e saltiamoli per un paio di minuti. A questo punto abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il sale,il pepe macinato all'istante e aggiungiamo l’acqua lasciando cuocere così per almeno 15 minuti, facendo attenzione che il fondo non asciughi troppo, nel caso potete aggiungere ancora un po’ d’acqua. A fine cottura eliminiamo l’aglio e versiamo il composto nel mixer, approfittando che il fondo sia ancora caldo. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia, possiamo aggiungere ancora poca acqua calda. Uniamo la crema ottenuta al mascarpone. Nel frattempo avremo preparato le nostre mandorle tostate, disponendole in una teglia, spolverando con del sale ed infornando a 100 gradi per 10 minuti circa. Per le mandorle dobbiamo fare attenzione a che non si colorino troppo in modo che il sapore non venga alterato da sfumature di affumicato. Prendiamo le mandorle a spezzettiamole al coltello ci serviranno da guarnizione sulla pasta una volta cotta e condita con la crema. Aspetto che mi diciate se vi è piaciuta.
Nessun commento:
Posta un commento